lunedì 15 settembre 2014

Crepes con asparagi, speck e crema all'erba cipollina

Un caloroso saluto a tutti! E ben ritrovati.
Spero abbiate passato una bella estate. La mia lo è stata, ed ho avuto modo di imparare tante cose che svelerò man mano.
Ma oggi dedichiamoci ad una ricetta semplice, veloce e gustosa.
Chi non ama le crepes?! Che siano dolci o salate, questa meravogliosa preparazione permette di giocare tantissimo con la fantasia. Per questo le preparo spesso, e ogni volta è un gran successo.
Vi propongo oggi crepes con asparagi, speck e crema all'erba cipollina. Io ho aggiunto anche una fonduta di fontina per rendere il piatto più ricco.
Quindi possiamo cominicare.

Ingredienti per quattro persone:
  • Per la crepe ho seguito la ricetta del libro "Le ricette di casa Clerici":  
          - 75 g di farina(MixIt! DS)
          - 2 uova;
          - 130 ml di latte;
          - 30 g di burro;
          - un cucchiaino scarso di sale.
  • 80g di Speck;
  • Asparagi (si vendono già raccolti in mazzi);
  • Due spicchi di aglio;
  • Olio q.b.;
  • Formaggio molle a piacere, circa 200 g;
  • Erba cipollina fresca q.b.;
  • Erba cipollina essiccata q.b.;
  • Noce moscata q.b.;
  • Pepe bianco q.b.;
  • sale q.b.;
  • 250 ml di panna fresca
  • Fontina q.b.
Preparazione:
Preparare l'impasto per le crepes: unire tutti gli ingredienti per la preparazione (prima i liquidi poi i solidi) e mischiarli con il frullatore ad immersone. Lasciare riposare l'impasto in frigo e intanto procedere alla preparazione degli asparagi.
In una padella mettere a rosolare due spicchi di aglio schiacciati in un filo d'olio e una fetta di speck tagliata finemente, un piccolo trucchetto per richiamare il sapore e dare sapidità. Appena è pronto il soffritto aggiungere gli asparagi interi precedentemente lavati e privati della parte dura.
La parte dura non la buttate perchè si può fare un buon piatto anche con quella. Ma ve lo dirò un'altra volta.
Farli rosolare un po' su tutti i lati e aggiungere un pochino di acqua. Mettere a questo punto il coperchio e lasciarli cuocere girandoli di tanto in tanto.
Mentre gli asparagi sono in padella si può preparare la crema. Io la preparo a mano, ma si può preparare in maniera più veloce col mixer mettendo all'interno tutti gli ingredienti.
Comunque, lavare e tritare finemente l'erba cipollina fresca, in una ciotola lavorare ben bene il formaggio molle con una filo d'olio, noce moscata, pepe e sale. Aggiungere l'erba cipollina fresca. Io non do le dosi precise, perchè l'erba cipollina fresca ha un sapore molto forte quindi aggiungetela man mano assaggiando ogni volta, fino a raggiungere il sapore gradito.
A questo punto abbiamo tutto.
Prendete una padella di medie dimensioni e ungerla con olio.
Prendete un pochino dell'impasto e "battezzare" la padella. Dico così perchè la prima crepes non viene mai! Almeno per quanto mi riguarda :-)
Procedere con la prima effettiva crepe mettendo un po' di impasto al centro e spanderlo all'interno della padella facendo roteare quest'ultma.
Mai mettere troppo impasto! Altrimenti diventa spugnosa!
Adagiare la crepe sul piatto e inserire il ripieno: la crema, delle fette di speck e gli asparagi leggermente salati in precedenza in padella.
Ripetere il procedimento per le sucessive crepes.
Per chi volesse arricchire il piatto potete aggiungere sulla crepe una fondutina di fontina. Deve essere quella Valdostana DOP vi raccomando.
Mettere in una padellina la panna fresca con un po' di noce moscata, pepe e sale. Aggiungere la fontina a cubetti e girare ogni tanto finchè non si scioglie. A questo punto matterla sulla crepe.

Questo è il risultato!

Purtroppo io ho fatto raffreddare la fonduta quindi non è venuta troppo fluida, ma il mio stomaco non si è lamentato!
Potete anche far cuocere in padella un po' lo speck per farlo diventare più croccante, ma è a gusto personale.
Spero vi piaccia.
Un caloroso saluto.




Nessun commento:

Posta un commento