venerdì 14 febbraio 2014

Cuori di vino rosso ripieni di radicchio e provola affumicata


Buon San Valentino a tutti!
Io auguro una felice festa degli innamorati innanzitutto alla protagonista di questo blog, la mia sorellina, al mio ragazzo Mirko, e ai miei genitori.
Quale miglior riretta se non un cuore ripieno di bontà!?
Ho voluto cimentarmi nella preparazione dei ravioli ripieni, utilizzando però una formina da biscotti a forma di cuore per restare nel tema della festa di San Valentino.
Mi è piaciuto utilizzare il vino nella preparazione perchè mi piace e per colorare la sfoglia. Per ottenere un colore rosso potete usare del concentrato di pomodoro al posto del vino.
Questa ricetta é stato un successo e son riuscita a far mangiare il radicchio a Sara!
La capisco, io ho iniziato ad amare i sapori amari e acidi da poco!!!
Premetto che io amo il vino (tanto) e lo utilizzo spesso per le ricette. Quindi seguiranno molti post a riguardo!
Veniamo alla ricetta di oggi: ravioli a forma di cuore al vino rosso, ripieni di provola affumicata e radicchio.
Io ho fatto una ricetta per quattro persone e mi è avanzata della pasta e del ripieno. Quindi ho fatto un'altra ricetta al seguito che scriverò più avanti.

Ingredienti:
  • 400 grammi di farina Mix it! DS
  • un bicchiere di vino (anche due)
  • acqua q.b.
  • una provola affumicata
  • un radicchio (o due, dipende se volete sentire tanto l'amaro o neno)
  • noce moscata
  • pepe bianco
  • sale q.b.
  • burro e salvia fresca
  • soppressata (facoltativo)
Procedimento:
Innanzi tutto far sfumare il vino in una padella o in un pentolino per far evaporare l'alcool.
Appena si raffredda, disporre la farina a fontana (io uso faccio tuttto nella ciotola), versare il vino e cominciare ad impastare aggiungendo dell'acqua se necessario.
Formare un bel panetto ed utilizzare della farina per non far incollare il tutto.
Intanto preparare il ripieno, niente di più semplice! Nel mixer o nel tritatutto, mettere il radicchio e la provola, una spolverata di noce moscata, pepe e sale.
Non faccio appassire il radicchio in padella o in forno, così si mantengono intatte il più possibile  le proprietà che ci può offrire questa verdura.
Bene, adesso stendere la sfoglia, non troppo sottile perchè purtroppo si spacca.
A differenza della farina normale, quella senza glutine è meno lavorabile, perchè è proprio il glutine che crea elasticità e compattezza!
Adesso tagliate una striscia larga due volte la formina che state usando.
Io ho optato per quella più grande che possedevo, perchè mi piacciono i ravioli belli grossi che hanno tanto ripieno. Ma se voleste preparare tanti cuoricini piccolini va bene lo stesso! A gusto personale!
A questo punto mettere un po' di ripieno e piegare la pasta. Far aderire bene i due lembi e cercare di eliminare l'aria al centro del raviolo (senza spaccarlo con le unghie come è successo a me).
Io consiglio di bagnare un po' la sfoglia con le dita prima di piegarla, per far si che non si stacchi durante la rottura. Non usate l'uovo, non è necessario.



Ora a mano a mano far bollire i ravioli e metterli, appena cotti, nella pentola dove c'è già sciolto il burro con la salvia.
Amalgamarli bene stando attenti a non romperli e impiattate!
A piacere si può aggiungere della soppressata croccante, o della pancetta o dello speck, sopra ai ravioli, sia per dare un po' di colore sia per aggiungere una consistenza croccante che contrasta con il (passatemi il termine) "molliccio" del raviolo.






Son davvero buoni! Approvati da Sara!
Provateci e fatemi sapere!
Buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento